Cos’è il UI design: progettazione dell’interfaccia utente?
La “UI” nel design dell’interfaccia utente sta per progettazione dell’interfaccia utente. L’interfaccia utente è il layout grafico di un’applicazione. Consiste dei pulsanti su cui gli utenti fanno clic, del testo letto, delle immagini, dei cursori, dei campi di immissione del testo e di tutto il resto degli elementi con cui l’utente interagisce. Ciò include layout dello schermo, transizioni, animazioni dell’interfaccia e ogni singola microinterazione. Qualsiasi tipo di elemento visivo, interazione o animazione deve essere progettato.
Questo lavoro spetta ai progettisti dell’interfaccia utente. Decidono come sarà l’applicazione. Devono scegliere schemi di colori e forme dei pulsanti: la larghezza delle linee e i caratteri utilizzati per il testo. I designer dell’interfaccia utente creano l’aspetto dell’interfaccia utente di un’applicazione.
Il design dell’interfaccia utente e il design della UX sono due dei termini più spesso confusi e confusi nel design di web e app. E comprensibilmente così. Di solito sono messi insieme in un unico termine, design UI / UX , e visti dalla superficie sembrano descrivere la stessa cosa. Spesso è difficile trovare descrizioni solide dei due che non scendano troppo in gergo.
“UX” sta per “esperienza utente”. L’esperienza di un utente con l’app è determinata dal modo in cui interagisce con essa.
La “UI” nel design dell’interfaccia utente sta per “interfaccia utente”.
I siti son sempre unici, uno diverso dall’altro. Molti di essi sono molto gradevoli nell’aspetto, ma offrono una interazione poco intuitiva e ospitano contenuti difficili. Un’interfaccia utente piacevole consente che i siti sono molto facili da utilizzare il che permette di individuare velocemente e con pochi passaggi i contenuti che si cercano.
Siamo di fronte ad un sito che è stato sviluppato da un UI Design.